Selezione di Poesia " G. Porto"

La Selezione di Poesia dialettale abruzzese "G. Porto" nasce a Pianella (PE)  per iniziativa di Remo DI LEONARDO, autore di poesia e teatro dialettale abruzzese, appassionato folklorista e del Prof. Vittorio MORELLI studioso, storico-letterato. 

La prima edizione si svolge nel  1998 nell’ambito della 3^ edizione "Festa della Campagna, la Trebbiatura" organizzata dall’Associazione Culturale “Ambiente e/è Vita” di Pianella, retta dal responsabile locale  Luciano CHIAVAROLI, presso l'aia della casa contadina della famiglia del Dott. Vincenzo Cancelli adiacente la  Chiesa tratturale di S. Nicola.

Il premio è dedicato al Prof. Giuseppe Porto, emerito poeta e letterato, uno dei maggiori personaggi del Novecento della Cultura abruzzese legato a Pianella da un rapporto culturale e di amicizia, Presidente, nel 1982, del primo Premio di Poesia dialettale Città di Pianella per iniziativa dell’allora comitato feste patronali.

La prima giuria è composta da illustri personaggi del mondo della cultura abruzzese quali: Mira Cancelli Falasca, Vittorio Morelli, Vincenzo De Luca, Franco Conti, Antonio De Laurentiis, Michele Ursini, Giulio Marino, Mario D’Alessandro, Massimo Pasqualone, Remo di Leonardo e del Presidente Nazionale di A.V. On. Nino SOSPIRI.

Poi nel 2008, per varie ragioni, per non disperdere l’esperienza  dei risultati raggiunti, onde evitare la fine di un evento culturale tanto meritorio, l’organizzazione della Selezione G. Porto, passa alla Pro Loco di Pianella grazie alla sensibilità e disponibilità del Presidente Roberto Sergiacomo e dell’intero consiglio direttivo.

Da allora sono passati altri dieci anni. Nel frattempo, per motivi logistici, la manifestazione si è trasferita prima nel Palazzo Comunale di Pianella (ex convento dei Domenicani) nella sala e per ultimo nella suggestiva  e splendida Chiesa di Santa Maria Maggiore. Un percorso che ha registrato una sempre maggiore partecipazione dei poeti adulti, dei giovani e degli allievi delle scolaresche.

Nel 2012 la Selezione di Poesia " G Porto" viene allargata alla poesia in lingua italiana e  nel  2016 a quella comica-umoristica, quest’ultima in omaggio alla manifestazione satirica de lu Bbongiorne che si svolge a Pianella tra la notte  di Pasqua e il lunedì dell'Angelo.

Si tratta dunque di un evento culturale che ha visto crescere un gruppo di lavoro che oggi vanta la collaborazione di qualificati personaggi del mondo della cultura abruzzese : Mira Cancelli Falasca, Daniela D’Alimonte, Gabriella Serafini, Alessandro Morelli, Vito Moretti, Benito Sablone, Marco Tabellione.

Fiore all'occhiello della Selezione di Poesia " G. Porto "  è la pregevole rivista culturale dove si trovano racchiusi  oltre alle poesie Selezionate e segnalate   interventi , articoli,  ricerche di   abruzzesistica.

Dal 2008 nell'ambito della manifestazione si svolge il Premio Nazionale di Lettere, Arte e Scienze che, seguendo le tracce lasciate dal pregiatissimo “Rosone d’Oro” nel corso di questi anni ha visto premiare uomini illustri della cultura nazionale e regionale.